Skip links
Published on: dicembreArte

V Edizione dicembre.ARTE

Il linguaggio della periferia

 

L’Associazione Culturale “La Farandola” con  il Centro Lettura “Alessandro Grazia  ha organizzato  come ormai consuetudine annuale , la  V Edizione di dicembre.Arte il linguaggio della periferia.

L’evento Patrocinato dal Municipio Roma VII  ed il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, nello specifico la Soprintendenza Museo Nazionale degli Strumenti Musicali si è sviluppato come di seguito:

Venerdì 16 Gennaio 2012, si è tenuta l’inaugurazione del Centro Lettura “Alessandro Grazia” nella sede dell’Associazione “La Farandola” con il taglio del nastro da parte della vedova Anna Grazia con la presentazione della  targa di dedica, il benvenuto da parte del Direttivo dell’Associazione il tutto alla presenza delle Istituzioni del VII Municipio e della Scuola Media Statale Giovanni Verga.

 E’ stato apprezzato dai presenti l’intervento effettuato dall’ Assessore alla Scuola e Cultura del VII Municipio Leonardo Galli , il quale come negli anni precedenti ha mostrato immensa sensibilità alle iniziative proposte dall’Associazione esternando dei pensieri d’immenso spessore umano nei riguardi di Alessandro Grazia.

La cerimonia di apertura è stata accompagnata da un intrattenimento musicale eseguito dal complesso “La Farandola band”.

La serata si è terminata con un drink Natalizio offerto dall’Associazione come augurio per il nuovo anno.

Sabato 17 Gennaio 2012, è stato inaugurato il Centro Lettura con la prima autrice; Maura Lisci, la quale ha  presentato il suo libro Un sogno in carne ed ossa”, uno dei suoi 38 romanzi rosa che la scrittrice ha dedicato agli adolescenti,

 Venerdì 20 Gennaio 2012: è stato presentato l’evento “Alberto Moravia…… e la Pittura” da un’idea artistica del M. Franco Massimi e con la partecipazione degli Artisti; Maurizio Attisani, Romina De Cesaris, Fabio Mariani,  i quali  hanno creato  un’opera d’arte  dedicata allo scrittore scomparso.

L’incontro letterario è stato aperto dalla lettura di alcuni versi del libro della scrittrice Maura Lisci ” Un sogno in carne ed ossa” la stessa scrittrice è intervenuta sul tema Moravia e la pittura.

 In un contesto culturale assai pregevole, si segnala  la presenza e l’intervento  dell’Assessore alla Scuola e Cultura del VII Municipio, Dott. Leonardo Galli molto apprezzato dal pubblico presente.

La serata è proseguita con la presenza dello scrittore, giornalista e editore Dott. Beppe Costa un personaggio di spicco del mondo letterario amico di Alberto Moravia, che ha raccontato aneddoti  inediti sullo scrittore, con letture improvvisate .

La scrittrice  Dacia Maraini, contattata dal Presidente Romina De Cesaris non è potuta essere presente causa impegni di lavoro in precedenza presi, ma la sua partecipazione è stata programmata a breve.

La serata  è terminata con un drink di saluto.

 L’evento è proseguito in un clima cordiale, con confronti tra artisti, pubblico, Istituzioni e la stessa Dirigente Scolastica della Scuola Media Statale Giovanni Verga, Prof.ssa  Carla Mazzocchi.

La mostra permanente è rimasta aperta ai soci e simpatizzanti per 7 giorni all’interno delle sale dell’Associazione con un  riscontro elevato di pubblico, in  particolar modo  dello stesso territorio.

Abbiamo voluto come di consueto aprire le porte alle scuole di fatto, la mostra è stata visitata da diverse classi sia Elementari che Medie di alcuni Istituti Scolastici limitrofi.