L’associazione è un centro permanente di vita culturale a carattere volontario. Opera per fini culturali, artistici e ricreativi rivolti alla collettività. L’intento è quello di promuovere la crescita e lo scambio culturale tra tutti i cittadini, di favorire l’intercomunicazione tra le diverse fasce d’età e le variegate esperienze sociali e culturali, anche al fine di incoraggiare l’integrazione sociale delle persone.
L’associazione promuove e programma attività culturali e artistiche, anche in sinergia con attività ricreative sia autonome che in collegamento con le strutture sociali, in particolare con le istituzioni pubbliche e private, scuole, biblioteche e altre entità che svolgono la loro attività con i medesimi scopi o comunque in ambiti connessi. Promuove e programma iniziative culturali, artistiche e ricreative tese a salvaguardare esperienze e valori, sia locali che generali. Sostiene attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività culturali e artistiche.
La Farandola, fin dall’inizio ha intrapreso la strada della collaborazione interdisciplinare, aprendosi al dialogo non solo con gli addetti al settore quali galleristi, collezionisti, critici d’arte, ma anche a giornalisti, intellettuali, medici e studiosi in genere, nonché anche mediante attività di corsi d’arte che sono attivi dal 1990, in una struttura di circa 400 mq interni e 400 mq esterni, idonea per dare più spazio ai propri Laboratori d’arte di disegno, pittura, scultura e incisione.