Skip links
Laboratori_Annuali

LABORATORI ANNUALI

I Laboratori d’Arte dell’Associazione culturale La Farandola, sono progettati, come veri e propri luoghi di formazione e creazione artistica.

Le iscrizioni ai corsi Progetto “ARTE”, sono aperte tutto l’anno! Inizio corsi dal mese di settembre con chiusura nel mese di maggio

Ciò che l’uomo ha sempre ricercato è stato il perfezionamento delle tecniche degli antichi strumenti, nonché di studiarne e sperimentarne di nuove, che gli consentissero di riprodurre con successo ciò che gli veniva richiesto in un determinato periodo storico e sociale.

Ogni epoca ha trasmesso le proprie tecniche alle nuove generazioni non solo attraverso l’insegnamento di quella pratica progettuale, ma anche con i risultati concreti della propria esperienza.

Ogni prodotto artistico, quindi, presuppone ho implica una tecnica, cioè quel complesso di operazioni, manuali o strumentali che agiscono sulla materia prima e la organizzano, la modellano e la plasmano, consentendo di trasformarla in manufatto, cioè in una perfetta opera d’arte.

In generale, è necessaria la capacità pratica per raggiungere un dato fine, capacità basata sulla conoscenza e sull’esperienza di un mondo in cui è possibile ottenere un’effettiva realizzazione estetica.

In nessun periodo storico le arti hanno subito così tante e tali trasformazioni come nei primi quarant’anni del XX secolo. Questa radicale trasformazione ha coinvolto tutte le discipline artistiche a ogni livello, dalle tecniche allo stile dei materiali, dalle forme ai contenuti.

Lo studio dell’evoluzione della Storia dell’arte va tenuto conto e inserito nell’insegnamento e nella didattica dei laboratori.

I Laboratori artistici dell’Associazione Culturale La Farandola, attivi dal 2006, hanno come obiettivo, in modo progressivo e personalizzato, di aiutare chiunque voglia avvicinarsi alla formazione artistica, teorica, artigianale e alle nuove trasformazioni dell’arte contemporanea.

I nostri corsi sono rivolti a tutti, e vi associamo le numerose attività culturali quali mostre, visite a musei, seminari, conferenze e laboratori tematici.

Anno dopo anno su una progettualità teorica ma soprattutto pratica si sono affrontati studi sulla pittura, scultura e design, affrontando, reinterpretando o copiando, dall’arte greca a quella romana fino al Rinascimento, dall’Impressionismo alle varie correnti storiche, come i macchiaioli toscani fino all’arte contemporanea.

A fine corso accademico viene data la possibilità di esporre nella galleria dell’associazione, alcuni lavori realizzati durante l’anno e consegnati attestati di partecipazione a chi ha frequentato con regolarità le lezioni. Una volta al mese si svolgono lezioni teoriche sulla storia dell’arte con esercizi sulla teoria del colore. Molti allievi grazie a questo bagaglio di esperienza si sono resi conto quanto gli è stata utile la conoscenza di queste attività per sviluppare la creatività e la bellezza nella propria carriera lavorativa

Percorso didattico per l’educazione visiva e l’apprendimento delle principali tecniche artistiche.

Contenuti del corso:

  • Gli strumenti del disegno diretto: grafite, sanguigna, pastelli, pastelli ad olio
  • Il segno e la linea, la pressione, il chiaroscuro
  • Pittura indiretta
  • Pittura tonale
  • Pittura colorista
  • Copia dal vero di composizioni semplici: solidi, elementi naturali
  • Il paesaggio
  • Copia di opere autori storici
  • La figura e il ritratto
  • Pittura con colori ad olio Pittura con colori acrilici

La prima fase del’ corso prevede l’introduzione agli elementi basilari della grammatica visiva, mediante l’analisi dell’immagine secondo diversi livelli di osservazione, dal semplice al, complesso.

 PARTIAMO DAL DISEGNO!

Il disegno è la base di tutte le arti visive e, non esiste pittore il quale non senta la necessità di continuare sempre a disegnare; lo faceva quotidianamente Leonardo e lo ha fatto fino all’ultimo giorno della sua vita, Picasso.
Ed è per questo motivo che il corso, dà grande spazio al disegno, cercando di farlo vedere non soltanto come preparazione al quadro, ma come mezzo di espressione autonomo.
Si affronteranno rapporti dimensionali, tra pieni e vuoti, proporzioni equilibrio prospettico ecc….

Si praticheranno varie tecniche come l’uso del carboncino più o meno duro “come la matita carboncino” La matita grassa e la matita cerosa “piuttosto tenera” e nei passi successivi si affronterà il chiaroscuro e diversi esercizi manuali, per abituare l’occhio ad impadronirsi delle forme, rendendo plasticità ai volumi.

DAL DISEGNO ALLA PITTURA

Le lezioni di pittura offrono un perfezionamento e un concetto di “colore” in tutte sue le possibilità espressive, attraverso le tecniche dei pastelli, pastelli ad olio, colori acrilici e ad olio, applicate allo studio dal vero ed alla copia di opere storiche.
Si potranno sviluppare le proprie capacità, conoscendo, lo studio della composizione, del colore, il senso delle proporzioni e della prospettiva.
Verranno indicate le tecniche della pittura classica e contemporanea per padroneggiare o voltare i principi, alla ricerca del proprio universo di creazione con l’approfondimento delle arti plastiche (colore, luce, forma, prospettive, spazio, movimento, materiale, gestualità, ecc.). Attraverso la formazione, gli studenti impareranno a conoscere le tecniche dei maestri del Rinascimento e dell’Impressionismo al fine, di creare la propria opera d’arte. A fine corso accademico viene data la possibilità di esporre nella galleria dell’associazione, alcuni lavori realizzati durante l’anno e consegnati attestati di partecipazione a chi ha frequentato con regolarità le lezioni.

Il corso è un laboratorio nel quale saranno insegnate molteplici tecniche per il modellato in argilla e intaglio, utilizzato per scolpire materiali duri. Attraverso l’intaglio si toglie il materiale superfluo dal blocco, che può essere in questo caso, in legno. Le lezioni saranno sviluppate secondo un criterio e un metodo di apprendimento, per sviluppare forme e volumi, partendo da una traccia di disegno, tenendo presente la tridimensionalità al fine di realizzare l’oggetto.

Prima fase SCULTURA BASSORILIEVO (Argilla) / INTAGLIO (Legno)

Questo genere di scultura, soprattutto il bassorilievo, ha sempre goduto, dalla preistoria fino ad oggi, un particolare favore presso gli artisti. Si presenta alla rappresentazione non solo di figure umane e animali, ma anche di soggetti che difficilmente o mai troviamo nel tutto tondo, cioè fiori, frutta, fogliame, paesaggi, ambienti interni ecc.
Di conseguenza la sua principale, anzi unica destinazione è quella di decorare un edificio, un portale, il piedistallo di un monumento, oggetti.
La tecnica del bassorilievo prospettico è stata usata fin dai tempi antichi. Spesso sono stati eseguiti come decorazioni architettoniche, monumentali o di oggetti artistici personali. Ci sono esempi ben conservati risalenti all’epoca degli antichi egizi dei greci dei romani e di tante altre civiltà.
E’ un metodo di scultura principalmente decorativa che consente di creare immagini sporgenti dallo sfondo.
Individuato il soggetto da elaborare, attraverso lo studio di bozzetti disegnati,  si procederà all’uso della creta, per rendere l’immagine a bassorilievo o altorilievo, facendo attenzione alla prospettiva e alla profondità.

Seconda fase MODELLATO (Argilla)

Modellare vuol dire dare forma alla materia grezza per realizzare una scultura. Tutto tondo è il nome che si da a una scultura modellata e osservabile da ogni lato. Il modellato a tutto tondo è particolarmente utile per sviluppare le capacità di manipolazione della materia e consente di realizzare: “piccoli oggetti” vasetti, tazze ecc… sculture a soggetto figurativo.
Nella scultura si usano materiali diversi che obbligano, un procedimento esecutivo per addizione oppure per sottrazione di tutte le parti superflue per ottenere l’opera, secondo il modello stabilito.
Uno dei materiali a nostra disposizione sono il legno e l’argilla, molto economica e comunissima in natura.
Dal modellato in creta, dopo successive fasi di lavorazioni, si può ottenere il calco per la fusione in bronzo.
Le lezioni mirano a dare anche ad allievi con un’educazione artistica basilare gli strumenti per esprimersi con quel gioco di volumi che è la scultura astratta, e a sfatare il mito secondo cui l’astratto sia una cosa “strana”, che non si può capire e che non segue alcuna regola. L’allievo apprenderà che i procedimenti della modellazione e della scultura astratta sono gli stessi dell’arte figurativa tradizionale, con la sola differenza che non si riproducono le sembianze esteriori di esseri e oggetti, ma che si esprimono emozioni e stati d’animo attraverso volumi, ritmi, proporzioni e superfici.

Terza fase SCULTURA GEOMETRICA ASTRATTA (Argilla – Legno)

Al fine di meglio comprendere questa realtà, si affiancano delle lezioni pratiche di modellazione e di intaglio figurativa comparativa, attraverso le quali l’allievo potrà letteralmente “toccare con mano” il fatto che non c’è divisione netta tra “figurativo” e “astratto”.
Per capire quegli elementi, e per capire soprattutto quel che si ha dentro e che si vorrebbe esprimere, occorrono all’allievo pochi strumenti. Si passerà dal disegno direttamente alla modellazione in argilla.

A fine corso accademico viene data la possibilità di esporre nella galleria dell’associazione, alcuni lavori realizzati durante l’anno e consegnati attestati di partecipazione a chi ha frequentato con regolarità le lezioni.

Per informazioni sui programmi dei laboratori contattare la segreteria 331.2822212 – 347.6674620 – 06.25209505  info@lafarandola.net