L’arte povera di Michelangelo Pistoletto
Orari di apertura:
Scuole: 10.00/13.00 (con prenotazione)
Pubblico: 15.30/19.00 escluso sabato e domenica
Il 17 marzo 2023, abbiamo inaugurato, all’interno della nostra sede, il percorso espositivo sull’Arte Povera, inteso a promuovere il movimento artistico nato nel Novecento in Italia.
L’apertura dell’esposizione è avvenuta con grande interesse da parte dei visitatori, i quali hanno potuto osservare con curiosità, le immagini di varie installazioni realizzate da alcuni artisti del periodo nazionali e internazionali, messi a confronto.
Sebbene utilizzando mezzi differenti, gli artisti hanno elaborato tematiche apparentemente simili, promuovendo un sostanziale rinnovamento ed ampliamento dei materiali propri della pratica artistica: metalli, legno, tessuti, oltre che un’ampia selezione di materie prime rintracciate direttamente nel mondo naturale, animale o vegetale.
Tra i maggiori esponenti abbiamo Michelangelo Pistoletto che promuove per primo questa forma d’arte, l’inventore Germano Celant, e ancora Ceroli, Beuys, Boetti, Fabro, Kounellis e tanti altri artisti che hanno fatto la storia in Europa e nel mondo.
L’Associazione ha l’obiettivo di mantenere in vita, quella che è “l’Arte che ci circonda nelle nostre giornate”, la curiosità e la bellezza (anche se nella sua complessità), … sono i mezzi più significativi che abbiamo per crescere e migliorare come esseri umani.