Progetto “ARTE”
Ciò che l’uomo ha sempre ricercato, è stato sempre quello di perfezionare le tecniche passate degli antichi strumenti, nonché di studiarne e sperimentarne di nuove, che gli consentissero di riprodurre con successo ciò che gli veniva richiesto in un determinato periodo storico e sociale. Ogni epoca ha trasmesso le proprie tecniche alle nuove generazioni non solo attraverso l’insegnamento che è quella pratica progettuale, ma anche con i risultati concreti della propria esperienza. Ogni prodotto artistico, quindi, presuppone ho implica una tecnica, cioè quel complesso di operazioni, manuali o strumentali, che agiscono sulla materia prima e la organizzano, la modellano e la plasmano consentendo di trasformarla in manufatto, cioè in una perfetta opera d’arte.
In generale, è necessaria la capacità pratica per raggiungere un dato fine, capacità basata sulla conoscenza e sull’esperienza di un mondo in cui è possibile ottenere un’effettiva realizzazione estetica. In nessun periodo storico le arti hanno subito così tante e tali trasformazioni come nei primi quarant’anni del XX secolo. Questa radicale trasformazione ha coinvolto tutte le discipline artistiche ad ogni livello dalle tecniche, allo stile dei materiali, dalle forme ai contenuti. Lo studio dell’evoluzioni della storia dell’arte va tenuto conto, e inserito nell’insegnamento e nella didattica dei laboratori.
I Laboratori artistici dell’Associazione Culturale La Farandola attivi dal 2006, ha come obbiettivo in modo progressivo e personalizzato di aiutare chiunque voglia riuscire ad avvicinarsi alla formazione artistica, teorica, artigianale e alle nuove trasformazioni dell’arte contemporanea. I nostri corsi sono rivolti a tutti, ai quali uniamo le numerose attività associative quali mostre, visite a musei, seminari, conferenze e laboratori tematici. Anno dopo anno su una progettualità teorica ma soprattutto pratica si sono affrontati studi sulla pittura, scultura e design affrontando, reinterpretando o copiando dall’arte greca romana al Rinascimento, dall’impressionismo alle varie correnti storiche come i macchiaioli toscani fino all’arte contemporanea.
A fine corso accademico viene data la possibilità di esporre nella galleria dell’associazione, alcuni lavori realizzati durante l’anno e consegnati attestati di partecipazione a chi ha frequentato con regolarità le lezioni. Una volta al mese, si svolgono lezioni teoriche sulla storia dell’arte, con esercizi sulla teoria del colore. Molti allievi grazie a questo bagaglio di esperienza si sono resi conto quanto gli è stata utile la conoscenza di queste attività per accrescere la creatività e la bellezza nella propria carriera lavorativa.
Le iscrizioni ai corsi, sono aperte tutto l’anno!
Inizio corsi dal mese di settembre con chiusura nel mese di maggio
Per info: 331.2822212 – 347.6674620 – 06.25209505 –