Skip links
Published on: dicembreArte

IV Edizione dicembre.ARTE

L’Associazione Culturale “La Farandola” in collaborazione con il Municipio Roma VII ed il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, hanno organizzato  come ormai consuetudine annuale, una mostra artistica di tre giorni la “ IV edizione di dicembre.Arte Generazioni di artisti a confronto” .

 

Venerdì 17 dicembre 2010, si è tenuta l’inaugurazione dell’evento nella sede dell’Associazione con il benvenuto da parte del Presidente dell’Associazione “La Farandola” e il caloroso saluto da parte della Dirigente Scolastica della Scuola Media Statale Giovanni Verga, Prof.ssa  Carla Mazzocchi e del Presidente del VII Municipio  Roberto Mastrantonio.

La cerimonia di apertura è stata accompagnata da un concerto di chitarra classica eseguito dal M° Alessandro Sabbatini.

L’accoglienza, nelle sale espositive della Mostra è stato svolto con scrupolo professionale dalle allieve dell’ Istituto Superiore Livia Bottardi di Roma, sono state esposte le opere degli artisti: Maurizio Attisani, Remo Cenciarelli, Romina De Cesaris, Fabio Mariani e del M. Franco Massimi.

L’intento dell’edizione 2010 era quello di dare spazio ad artisti di generazioni diverse, attraverso il confronto, evidenziando l’Arte tra  armonie artistiche di saggia esperienza con quelle di nuove generazioni formate da un  brio artistico più moderno. L’evento è proseguito in un clima cordiale, con confronti tra artisti, pubblico e  Istituzioni. La serata si è conclusa con un drink Natalizio offerto dall’Associazione come augurio per il nuovo anno 2011.

   Sabato 18 dicembre 2011, l’evento è proseguito con la presentazione del libro “La bella & il bullo” della scrittrice Maura Lisci, la quale ha  toccato un tasto assai delicato nell’attuale società “il bullismo”.  

L’intervento della Dirigente Scolastica dello Scuola Media Statale Giovanni Verga Prof.ssa Carla Mazzocchi, ha invece  proposto che tale libro, visto gli alti contenuti può essere proposto come lettura di narrativa nel plesso scolastico da lei diretto.

             Domenica 19 dicembre 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’Associazione ha organizzato presso la Basilica Santa Maria Martyres (Pantheon) un concerto di pianoforte, apprezzato dall’innumerevole pubblico partecipante, mentre nel pomeriggio nelle sale dell’Associazione è stata ospitata la manifestazione scacchistica a cura dell’UISP Lega Scacchi di Roma e dell’A.S.D Centocelle Scacchi.

La mostra permanente è rimasta aperta ai soci e simpatizzanti per 15 giorni all’interno delle sale dell’Associazione.

Sono intervenute le Istituzioni, con la partecipazione del Presidente del VII Municipio Roberto Mastrantonio, il quale come negli anni precedenti ha mostrato immensa sensibilità alle iniziative proposte dall’Associazione  e la presenza dell’Assessore alla Cultura e Scuola Leonardo Galli.