Skip links
Published on: Eventi

Uno spettacolo di periferia

Musica…Parole e Armonia

2015

L’inizia proposta dall’Associazione Culturale “La Farandola” rientra nella programmazione che Zetema Progetto Cultura, in collaborazione con Roma Capitale, ha inteso promuovere per lo sviluppo culturale nelle aree periferiche della città.

L’evento denominato “Musica…Parole e Armonia”, Patrocinato da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Promozione Artistica e Turismo Dipartimento Cultura e dal Municipio Roma V, si è svolto all’interno della sede dell’Associazione, proponendo nell’immaginazione un “viaggio narrativo musicale “alla scoperta dei suoni di alcuni tra gli strumenti più antichi del mondo, come il didgeridoo strumento tradizionale degli aborigeni australiani. Esistono testimonianze storiche raffiguranti il didgeridoo che risalgono circa a diecimila anni fa, ma questo strumento potrebbe essere addirittura più antico, proviene dai territori del Nord Australia, più precisamente dall’Arnhem Land ed è come detto in precedenza lo strumento utilizzato dagli aborigeni australiani, i quali lo avrebbero scoperto grazie al suono del vento passato attraverso un ramo d’eucalipto cavo. Il suono emesso dallo strumento, si avvicina molto al suono dell’OM, il suono della creazione, il primo suono da cui tutto deriva, forse è per questo motivo che la sua forza d’attrazione su molte persone che lo ascoltano è così imponente come se una parte di noi sentisse risuonare all’interno qualcosa di familiare.

La manifestazione si è sviluppata nell’arco di una giornata, grazie alla preziosa collaborazione degli artisti Martina Lupi e Fabio Gagliardi, i quali con grande capacità e senso di comunicazione sono riusciti a conquistare il pubblico presente. La mattina è stata dedicata alle scuole, con la partecipazione di Istituti Scolastici del territorio e zone limitrofe, Dirigenti Scolastici e Docenti.

Dopo l’introduzione fatta dal Presidente dell’Associazione Romina De Cesaris, la quale ha sottolineato come l’iniziativa abbia avuto un forte richiamo nel territorio, con una richiesta di prenotazioni che a fatica si è contenuta, questo per confermare con quale cura e attenzione l’Associazione Culturale “La Farandola” propone e segue i vari progetti. La partecipazione degli studenti in particolare è stata intensa, con domande al duo musicale sugli strumenti presenti, la loro provenienza, la storia, la costruzione, i materiali usati, è stato un’incontro che ha permesso di scoprire una parte della musica a tanti sconosciuta.

Assai gradito è stato il messaggio inviato dal Vice Presidente Vicario dell’Assemblea Capitolina On. Franco Marino, il quale attraverso la sua collaboratrice Dott.ssa Anna Blasi, ha voluto testimoniare il personale interesse, oltre a quello dell’Amministrazione, per questo tipo d’iniziative organizzate dall’Associazione, evidenziando che con una opportuna sinergia tra il mondo dell’associazionismo culturale e l’Amministrazione Capitolina è possibile realizzare eventi di grande interesse e consentire agli studenti di vivere un’esperienza originale, grazie anche all’eccellente operatività professionale e collaborativa dei Docenti delle nostre scuole.

Il pomeriggio è stato aperto da una breve presentazione da parte del Vice Presidente  Giuseppe Tramontana, il quale ha sottolineato, l’impegno costante da parte del Direttivo, per la riuscita della manifestazione e vista l’affluenza del pubblico nell’arco della giornata, la soddisfazione, è stata tanta. Questo risultato è la dimostrazione che la cultura non ha confini, è un qualcosa che nasce e cresce dentro di noi e con il tempo, diventa il filo conduttore, del nostro pensiero. E’ questo quello che l’Associazione Culturale “La Farandola” rappresenta oggi non solo sul territorio.

Alla manifestazione, ha partecipato anche il Presidente del V Municipio di Roma Capitale Giammarco Palmieri, il suo intervento è stato, di fatto, un ringraziamento al grande valore culturale sulle iniziative che l’Associazione riesce di volta in volta a proporre con continuità, coinvolgendo con grande facilità i ragazzi che rappresentano il futuro della società.

Presenti inoltre l’Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del V Municipio di Roma Capitale Alessandro Rosi, l’ex Vice Presidente del VII Municipio Mauro Ferrari, l’ex Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del VII Municipio Leonardo Galli.

Redazione La Farandola News