Skip links
Published on: Eventi

STRIPPANDO…

Biblioteca Farandola Fumetto

…un mondo di fumetti da collezionare

Si chiama “Strippando”, un Mondo di Fumetti da Collezionare, l’evento che si è inaugurato domenica 20 marzo 2016 nei locali dell’Associazione Culturale “La Farandola”, sempre attenta e pronta a cogliere l’attimo e l’argomento giusto per divulgare tutto ciò che è arte, cultura e passione. Strippando nasce con il Coordinamento Artistico di Luca Raffaelli e l’appassionata collaborazione di Bruno Monetti e Renato Pallavicini.

In un’intera giornata (dalle ore 10 alle ore 19) Strippando ha dato l’occasione agli appassionati di fumetto di incontrarsi, trovare pezzi rari, completare le loro collezioni, conoscere collezionisti, autori ed editori, partecipare a dibattiti sul collezionismo e sul mondo del fumetto, ritrovando la gioia di una passione che per tanti mesi, a Roma, non ha avuto un luogo deputato in cui esprimersi.

Eppure è stato proprio il collezionismo a rilanciare culturalmente negli Anni Sessanta il mondo del fumetto con l’epoca della “nostalgia” degli Anni Trenta e dei giornali (come “L’avventuroso”) che portarono in Italia i grandi personaggi dell’età d’oro del fumetto come Flash Gordon, Mandrake, L’Uomo Mascherato. Il collezionismo a fumetti si è poi arricchito di nuove collezioni rarissime (e costosissime) tra le quali spicca la celebre 1-29 di Tex, che è stato al centro di uno dei primi incontri di “Strippando”.

Nel primo Strippando (svoltosi il 20 marzo) al centro dell’attenzione c’è stata la bella mostra di tavole e disegni originali di Rodolfo Torti, uno dei più importanti e popolari autori di fumetti, disegnatore, tra l’altro, di molte storie di Martin Mystère.

 

Torti, romano, già collaboratore di riviste quali Lancio Story, Skorpio e Il Giornalino, ex direttore artistico della casa editrice Comic Art, ha vinto nel 1995 il Premio Yellow Kid come miglior disegnatore italiano. Il programma della giornata ha previsto due proiezioni del documentario Animeland, di Francesco Chiatante, alla presenza del regista.

Il film, presentato in anteprima al recente Roma Fiction Fest, è dedicato interamente al mondo di Manga e Cosplay giapponesi e ha visto la partecipazione di registi, autori e attori quali Michel Gondry, Masami Suda, Yoichi Takahashi e Valerio Mastandrea.

Assieme a Torti – in un affollato e vivace incontro con il pubblico – c’era Roberto Dal Prà, un altro nome celebre del nostro panorama fumettistico, sceneggiatore di molte delle storie disegnate da Rodolfo Torti, a cominciare dalla bella trilogia di libri che hanno per protagonista l’investigatore Jan Karta.

Nel secondo Strippando (svoltosi il 15 maggio) il fumetto ha mostrato la sua felice contaminazione con la canzone d’autore.

Ancora una bella mostra di originali (disegni di Bambi Kramer, Riccardo Mannelli, Stefano Argentero, Pierdomenico Sirianni, Amedeo Nicodemo, Laura Scarpa e Zerocalcare) realizzati ispirandosi alle canzoni dell’album Alcuni piccoli film del cantautore Gerardo Casiello. Canzoni e disegni che sono diventati dei bellissimi video diretti dal regista Giuseppe Giannattasio.

Anche in questo caso, sala piena di gente per vedere i film e dialogare con disegnatori, autore e regista. Nella mattinata, poi, tante risate guardando i cartoon con protagonisti Silvestro, Titti, Wile Coyote, Bugs Bunny e altri eroi animati.

Insomma, come vedete, attorno al fumetto si possono creare e fare tante cose. E questo è uno degli obiettivi principali che l’Associazione La Farandola si è prefissati quando ha deciso di creare la Biff. Un obiettivo che oggi appare decisamente più vicino. Seguiteci nel nostro cammino e fatevi coinvolgere dall’arte e dalla fantasia del fumetto.