Skip links
Published on: dicembreArte

III Edizione dicembre.ARTE

Oltre le note , artisti a confronto

2009

Nella programmazione annuale abbiamo pensato di ampliare e strutturare in un modo diverso i vari appuntamenti culturali, racchiudendoli in un unico progetto: Oltre le note , artisti a confronto. Un calendario di appuntamenti tra mostre, spettacoli, performance e concerti a partire dal mese di novembre 2009 fino a marzo del 2010.

Avvicinandoci al periodo natalizio non poteva mancare l’appuntamento della nostra più sentita manifestazione: dicembre.Arte.

Anche in questa occasione abbiamo messo al centro l’espressione e la creatività dell’artista. Con la terza edizione si è stabilita di fatto quella continuità annuale che è poi proseguita con successo negli anni successivi. Abbiamo voluto mettere in connessione artisti e forme d’arte differenti: “la pittura è musica… la musica è poesia… e la poesia è pittura e musica”; racchiuso in questo cerchio c’è l’emozione! Per questa edizione, sviluppata in due giornate piene e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza del Museo degli Strumenti Musicali a Roma e il Municipio VII di Roma Capitale, sono state utilizzate due location, nel primo appuntamento nell’edificio industriale Cannella Castelli abbiamo allestito una mostra di pittura e scultura di arte contemporanea e durante la manifestazione, che si è protratta piacevolmente fino a tarda sera, è stata accompagnata da improvvisazioni jazz con il gruppo Vicolo del Cannery. La seconda giornata, è stato presentato un bellissimo concerto corale di gospel, nell’Auditorium della Soprintendenza del Museo degli Strumenti Musicali a Piazza Santa Croce in Gerusalemme. La partecipazione del pubblico alla manifestazione è stata molto vasta, accogliente e gradita. Insomma… una sfida anche questa, conclusa con grande successo!